CO2

CO2

Alcuni sono convinti che non c’entri nulla col riscaldamento globale, altri sono certi che la causa sia lei.
Il riscaldamento globale stesso non è certo esista. Ci sono schiere di scienziati per il “si”, altri per il “no”. Se esiste non siamo certi sia di origine antropica. Se esiste ed è di origine antropica, sembra non esser la CO2 la causa.
Io non sono certo di nulla a riguardo.
Studio, leggo, mi faccio un’idea.
Vediamo.

Non confondiamo però cambiamento climatico con inquinamento.
L’inquinamento esiste, è sicuramente di origine antropica, è enorme, devastante, e se non cambiamo radicalmente paradigma non ci lascerà scampo.
Plastica, diserbanti, radioattivi,nanoparticelle, alluminio, derivati del cloro, ecc.ecc. 100 sostanze nuove immesse nell’ambiente ogni giorno, emissioni solforose…..
Non abbiamo nessuna possibilità di scamparla.
L’uomo moderno non ha antenato alcuno a cui assomigliare nel bilancio energetico. Consuma come una locomotiva.
Per ogni umano sul pianeta ci sono 110 cavalli vapore all’opera, tra centrali a turbogas, aeroplani, navi e treni…l’uomo uccide e mangia 150 milioni di animali al giorno, pesci esclusi, animali ai quali ha destinato la produzione totale del 70% delle terre agricole del pianeta, sta dando cereali da mangiare alle macchine, un altro 22%, e solo l’8% del cibo prodotto è per se.
Nonostante ciò ne spreca un terzo. Un miliardo di umani va a letto con la fame, un miliardo ha seri problemi di obesità.
La maggior parte di ciò che produce, non gli serve, e poco dopo averlo usato per poco tempo, non sa dove buttarlo…
Sposta tutto ciò che produce da una parte all’altra del pianeta con 62mila navi che inquinano ognuna come 5 milioni di auto, per un raggelante totale di 300 miliardi di auto….

Si chiama “capitalismo”.
Si chiama “globalizzazione”.

Si chiamava “uomo”, diranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *